Rincari, gli italiani riducono i consumi

1 min read

Di fronte ai rincari, il 56% degli italiani taglia i consumi di gas, il 57% riduce lo shopping, si utilizza meno il forno per consumare meno energia: è una tendenza destinata a proseguire nell’immediato futuro.

L’inflazione ha un impatto pesante soprattutto sulla popolazione più debole, gli italiani sono costretti a rinunciare ai salumi e la carne, seguiti dal pesce, dai formaggi e dai surgelati.

Cambiano inoltre i canali di vendita, poiché dai sondaggi risulta un aumento medio della frequenza di acquisto nei discount.

 Il protrarsi dell’aumento dei costi e dei prezzi ha condotto sull’orlo di una nuova crisi sociale ed economica: cultura, svaghi, viaggi, acquisti non alimentari, tutto ciò su cui si era basata la rapida ripresa che l’anno scorso ci ha condotto fuori dalla pandemia.

Inoltre la shrinkflation, ovvero la riduzione di quantità del prodotto contenuto in una confezione lasciandone invariato il prezzo di vendita, è stata segnalata da varie associazioni dei consumatori poiché considerata una truffa ai danni dei consumatori, ai quali non viene comunicata in modo trasparente la riduzione di peso della confezione.

Condividi l'articoloShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook