Sicilia Consumatori: una storia siciliana

7 min read
7 min read

SICILIA CONSUMATORI è l’associazione regionale per la difesa dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati, dei contribuenti riconosciuta dalla Regione Siciliana.

Costituita nel 1992, Sicilia Consumatori è presente con propri sportelli in tutti i capoluoghi provinciali e nei maggiori comuni della Sicilia con personale volontario del Servizio Civile Nazionale e professionisti (Legali, Commercialisti, Esperti finanziari, Consulenti del Lavoro, Psicologi, ecc.) esperti nella difesa dei diritti dei cittadini-consumatori, abilitati a fornire informazioni ed assistenza qualificata.

 In ogni sede SICILIA CONSUMATORI della regione è possibile usufruire di consulenza legale specialistica garantita da avvocati convenzionati esperti in materie consumeristiche.  I Consulenti legali presenti agli sportelli sono abilitati alle procedure di conciliazione ed arbitrato, e sono pronti ad assistere direttamente gli iscritti in qualunque tipo di controversia. Nelle sedi capoluoghi di provincia sono presenti anche consulenti psicologi, del lavoro, commercialisti ed esperti di problemi di sovra indebitamento per l’assistenza, ad ampio spettro, delle persone affette da G.A,P. (Gioco d’Azzardo Patologico).   

    Sicilia Consumatori con la collaborazione delle associazioni aggregate si occupa, in maniera esclusiva, di tutela e difesa dei diritti dei cittadini-consumatori. Di seguito alcune aree di attività:

•          Informazione e assistenza ai consumatori;

•          Interventi per una Sanità, pubblica e privata, maggiormente vicina ai problemi dei cittadini;

•          Campagne sulla corretta alimentazione e sulla tracciabilità dei prodotti;

•          Interventi contro la microcriminalità e le contraffazioni;

•          Controllo dei prezzi e delle tariffe;                                                                

•          Promozione di una revisione del sistema del price cap;

•          Campagna per la reale tutela della privacy e per il miglioramento della legge;

•          Denunce all’antitrust di accordi di cartello e contro la pubblicità ingannevole;

•          Certificazione dei siti e-commerce ed assistenza agli acquirenti;                                    

•          Monitoraggio delle Carte dei servizi (standard di qualità e responsabilità dei gestori);

•          Campagna per la tutela dei minori nella fruizione dei programmi televisivi;

•          Azione per il controllo e l’eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti;   

•          Monitoraggio delle campagne pubblicitarie e denuncia dei casi di pubblicità ingannevole;

•          Conciliazione paritetica nei settori: telefonia, finanziarie e banche, assicurazioni, poste, ferrovie, vettori aerei, energia, gas;

•          Raccolta adesioni per Class Action;

•          Miglioramento della trasparenza nel settore bancario e assicurativo.

     Negli ultimi anni, Sicilia Consumatori, ha iniziato una vasta campagna di informazione regionale a favore dei consumatori coinvolti in truffe e raggiri nell’ambito del settore trasporti e turistico-alberghiero. Adoc Sicilia, nel periodo in questione, ha sottoscritto protocolli d’intesa con alcune C.C.I.A.A. della Sicilia per l’istituzione di osservatori provinciali sui prezzi per il contenimento del costo della vita. Sicilia Consumatori ha, in atto, un proprio rappresentante all’interno della Commissione Istat di Palermo.

Sicilia Consumatori con il proprio Presidente Regionale CIOTTA Luigi rappresenta tutte le associazioni dei consumatori all’interno del Consiglio della Camera di Commercio di Palermo-Enna, è componente il C.R.C.U. Sicilia (Consiglio Regionale Consumatori Utenti). A livello regionale è presente in alcuni Comitati Consultivi delle ASL come Messina, Trapani e Agrigento.

    Con provvedimento del 17.03.2021 (D.A. n. 210/2021) dell’Ass.re Regionale della Salute il Presidente di Sicilia Consumatori Luigi Ciotta è stato nominato rappresentante per tutte le associazioni dei consumatori della Sicilia quale componente “dell’Osservatorio Regionale sul disturbo da gioco d’azzardo con compiti di studio e monitoraggio del fenomeno del gioco d’azzardo in Sicilia.

Durante gli anni Sicilia Consumatori ha svolto numerose attività di promozione sociale, culturale ed economico sul territorio regionale inclusa l’esplicita valorizzazione dell’identità siciliana, realizzando progetti finanziati dal Ministero delle Attività Produttive attraverso la Regione Siciliana. Per brevità se ne citano solo alcuni:

-Programma Generale Intervento della Regione Siciliana 2005-2006 “Impariamo a mangiare”;

-Presidenza Regione Siciliana (D.L.P.10.02.2005 GURS 18.02.2005 “Lo Sportello dei diritti”;

-Programma Generale Intervento Regione Siciliana 2007-2008 “Sicurezza e qualità alimentare”;

Programma Generale Intervento Reg.Siciliana 2009/10 ”Consumare bene per vivere meglio”;

-Bando D.S.G. N.489/Serv.6°/S.G./Regione Siciliana del 03.09.2010 “L’Igiene alimentare…in casa”;

-Programma Generale Intervento Regione Siciliana 2010/2011 “Il Nostro Mare Sicuro”;

Programma Generale Intervento Reg.Sicilia 2010/11”Ridurre,Riutilizzare,Riciclare,Recuperare”;

Programma Generale Intervento Regione Siciliana 2013/2017“I Consulenti del Consumo”;

Progr. Gen.le Int.nto Reg. Siciliana 2013/2014 ”LUDOPATIA: Il gioco e la dipendenza”;

-Progr. Gen.le Int.nto Reg.Siciliana 2014/15 “LUDOPATIA: Non giocarti i valori della vita”;

-Progr. Gen.le Int.nto Reg.Siciliana 2016/2017 LUDOPATIA:Con l’azzardo non si gioca”

(Campagna regionale di sensibilizzazione sui pericoli del G.A.P. (“Gioco d’Azzardo Patologico

  rivolta ai giovani ed agli anziani);

-Programma Generale Intervento Regione Siciliana 2016/2017 “Terramare Sicilia”;

-Programma Generale Intervento Regione Siciliana 2019-2020 “Guida & Sicurezza”;

-Avv.Pubbl.DSG.n.26-11.02.21 Regione Sicilia ”CO.D.E.S.Comunic.ne Digitale Emerg.za Sanitaria”;

– Avviso Pubblico Regione Siciliana del 02.02.2022 –Finanziamento degli sportelli del consumatore

  (Capofila del progetto “Generazioni allo sportello” 2022-2023;

-Avviso Pubblico della Regione Siciliana (D.S.G.n.639 del 03.10.23) Rifinanziamento degli sportelli del consumatore in Sicilia (Capofila del progetto “Generazioni allo sportello 2023-2024).

         Per brevità, occorre evidenziare che Sicilia Consumatori ha partecipato, n.q. di capofila e di partner, a tutti i Programmi Generali d’intervento della Regione Siciliana finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Centinaia gli incontri didattici che ci hanno consentito di informare e formare migliaia di ragazzi delle scuole medie, superiori e delle Università in tutta la Sicilia, ma anche di incontrare persone anziane alle quali è stata rivolta un’attenzione particolare su temi estremamente delicati.

 Altre collaborazioni da ricordare:

    –  Nel 2010, su incarico della Direzione Regionale di Inail Sicilia progetto “LA GUIDA E’ SICUREZZA – I GIOVANI” per contrastare il fenomeno di grande allarme sociale e per l’attuazione di politiche di prevenzione del rischio strada  con interventi formativi/ informativi rivolti ai giovani.

     – Nel 2011, sempre su incarico della Direzione Regionale di Inail Sicilia, Sicilia Consumatori (in compartecipazione con Adoc Sicilia) ha svolto,  per i lavoratori e gli operatori della “strada”, il Progetto “IL RISCHIO STRADALE PER I LAVORATORI E I GIOVANI”, programma di comunicazione e prevenzione improntato al confronto ed alla valutazione di aspetti non solo tecnici, ma anche socio-economici, riferiti alla problematica degli incidenti stradali e la loro valenza infortunistica e sul forte impatto, sulla tutela dell’integrità del lavoratore, sui costi delle aziende con l’obiettivo di facilitare l’adozione di politiche di sicurezza in ambito stradale capaci di incidere profondamente sul settore interessato.