Plastica riciclata negli imballaggi alimentari


L’obiettivo della Commissione Europea è la plastica riciclata e sicura negli imballaggi alimentari a maggiore sostenibilità del sistema alimentare; dunque è anche quello di proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini.

La plastica è utile per conservare gli alimenti, ma il suo utilizzo deve essere sostenibile; le nuove norme mirano a consentire ai produttori alimentari di usare più plastica riciclata. Oggi esistono già aziende alimentari che utilizzano plastiche riciclate, ma le nuove regole potranno stimolare ulteriormente il riciclo.

Le nuove norme aiuteranno l’industria a stabilire modalità di riciclo adeguate per la plastica che oggi non può essere utilizzata per gli imballaggi alimentari. Inoltre, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, avrà una base più chiara per valutare le tecnologie di riciclo e la sicurezza della plastica riciclata.

Sarà, inoltre, istituito un registro pubblico dei processi di riciclo, dei riciclatori e degli impianti di riciclo che rientrano nel suo ambito di applicazione, al fine di garantire una maggiore trasparenza.

Condividi l'articoloShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook