Calo del 34,2% per bollette del gas

1 min read

Arera comunica che per il mese di gennaio, registra una quotazione media all’ingrosso sensibilmente più bassa rispetto a quella del mese di dicembre.

La bolletta del gas è dunque in deciso calo, ma la spesa per la bolletta del gas nell’anno scorrevole risulta ancora del 36% superiore. La riduzione delle tariffe gas del 34,2% equivale ad un risparmio pari a 722 euro a famiglia su base annua.

Se i prezzi dovessero mantenersi a questi livelli, la bolletta media del gas scenderebbe nel 2023 a quota 1.391 euro a nucleo con un risparmio netto di 475 euro rispetto lo scorso anno

Tale riduzione riguarda unicamente i clienti che hanno un contratto sul mercato tutelato; per gli altri valgono regole diverse, poiché continuano a pagare tariffe fuori mercato.

Dunque, la difficoltà delle famiglie non è ancora superata. Occorrerebbe chiedere interventi di sostegno, come l’ulteriore ampliamento della platea dei beneficiari dei bonus energia, gas e idrico che innalzi le soglie ISEE fino almeno a 20mila euro per tutti i nuclei familiari, con una soglia ancora più alta per le famiglie numerose; una rateizzazione lunga delle bollette e un Fondo contro la povertà energetica.

Condividi l'articoloShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook