Le famiglie acquistano alimenti bio

2 min read

La Distribuzione Moderna rimane il primo canale per gli acquisti di prodotti bio in Italia. Nel 2022, gli acquisti bio in questo canale si attestano a 2,3 miliardi di euro, con un incremento del +1,6% a valore rispetto al 2021.

Determinante   per   il   bio   il ruolo   della   Marca   del   Distributore,   che   oggi rappresenta oltre il 50% delle vendite, che esprime una crescita a valore, a fronte della frenata nel bio registrata invece dalle marche industriali.

al primo posto delle categorie di prodotti bio maggiormente vendute troviamo la Drogheria Alimentare (pasta, prodotti da forno, conserve, sughi); seguono il Fresco (formaggi, salumi, yogurt, uova) e l’Ortofrutta.

A livello generale i prodotti maggiormente venduti rimangono le uova, le confetture e spalmabili base di frutta, e i sostitutivi del latte. E’ fondamentale però far crescere i consumi, consolidando le iniziative di formazione ed educazione   alimentare per   spiegare   con chiarezza come vengono prodotti gli alimenti biologici nel rispetto della natura e i benefici per la tutela del suolo, della biodiversità, oltre che evidenziare il contributo per la mitigazione al cambiamento climatico.

Nel 2022 l’89% delle famiglie italiane ha acquistato alimenti bio almeno una volta. 7 consumatori su 10 in Italia sono soddisfatti della presenza di prodotti bio.

Inoltre, 6 consumatori su 10 vorrebbero avere informazioni più dettagliate sulle caratteristiche, sul metodo di produzione e sui valori nutrizionali degli alimenti biologici. Nello specifico, il 58% vuole saperne di più sui benefici che il prodotto può apportare a dieta e salute e avere maggiori informazioni sul contributo alla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) legate al metodo biologico.

Condividi l'articoloShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook