I vantaggi di coltivare Bio

1 min read

L’agricoltura bio consente di tagliare un terzo dei consumi energetici, attraverso l’utilizzo di tecniche meno intensivefiliere corte e la rinuncia ai concimi chimici di sintesi prodotti con l’uso di gas; in questo modo si riesce a ridurre consumi di energia del 30% rispetto all’agricoltura tradizionale e si riducono anche i tempi di trasporto dei prodotti e, con essi, le emissioni in atmosfera. L’Italia è il leader europeo nell’agricoltura biologica.

In dieci anni la superficie coltivata a bio è raddoppiata arrivando molto vicino agli obiettivi previsti dalla strategia Ue per il cibo “Farm to Fork”, che prevede di portare le superfici bio europee al 25% entro il 2030. Successo alimentato anche dall’export, con le vendite sui mercati internazionali, mettendo a segno una crescita del +16% rispetto all’anno precedente.

Il biologico sta già dimostrando di essere una risposta alle sfide attuali per una maggiore sostenibilità economica ambientale e sociale. È necessario però affrontare un processo di evoluzione nel sistema di certificazione, che possa essere sempre di più garante di un modello produttivo attento all’ambiente e alle aziende agricole italiane.

Condividi l'articoloShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook