Un’esplosione di sapori e profumi a Mondello: il successo del Ciavuri e Sapuri Fest

2 min read

Dal 3 all’8 settembre 2024, il lungomare di Mondello si è trasformato in un vero e proprio paradiso dei sensi, grazie al Ciavuri e Sapuri Fest. Un’edizione ricca di eventi che ha celebrato la Sicilia più autentica, in un mix esplosivo di tradizione, innovazione e gusto. La manifestazione è stata organizzata dalla C.N.A. Sicilia.

Per sei giorni, i visitatori hanno potuto immergersi in un’atmosfera festosa, partecipando a concerti, talk e attività sportive. Ma il cuore pulsante della manifestazione è stato il villaggio del gusto, dove oltre cinquanta aziende agroalimentari e artigiane hanno esposto le loro eccellenze. Un’occasione unica per scoprire i profumi inebrianti (ciavuri) e i sapori autentici (sapuri) della nostra terra, dal tramonto fino all’una di notte.

Un viaggio tra i sapori e la cultura

I talk tematici hanno offerto spunti di riflessione sul mondo dell’agroalimentare, toccando temi come l’agricoltura biologica, la filiera corta, l’etica e la sostenibilità. Un’opportunità per comprendere come i prodotti che portiamo in tavola siano il frutto di un lavoro attento e rispettoso dell’ambiente.

Nutrire il futuro: un impegno per una alimentazione sana e sostenibile

Anche ADOC Sicilia è stata presente con il progetto nazionale “Nutrire il futuro”, promuovendo un’alimentazione sana, sostenibile e a chilometro zero. Durante la cerimonia di inaugurazione il Sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla ha visitato e si è intrattenuto visibilmente soddisfatto presso lo stand.


Il Presidente di Sicilia Consumatori Luigi Ciotta, già presidente di Adoc Sicilia ed attuale componente della direzione regionale della stessa, anche nell’ambito della convenzione in atto tra le due associazioni dei consumatori, era presente alla manifestazione in considerazione dei trascorsi progetti nel settore della alimentazione, finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico – oggi MIMIT, che sia Adoc Sicilia che Sicilia Consumatori, hanno presentato ai cittadini-consumatori siciliani negli anni scorsi con una grande partecipazione ed adesioni in tutta l’Isola.

Il presidente Luigi Ciotta ha sottolineato l’importanza di iniziative come il Ciavuri e Sapuri Fest per sensibilizzare i consumatori e valorizzare le produzioni locali.

Un successo che guarda al futuro
Il Ciavuri e Sapuri Fest si conferma un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la Sicilia e i suoi prodotti. Un evento che non solo celebra le tradizioni, ma guarda anche al futuro, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso del territorio.

Condividi l'articoloShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook