SICILIA CONSUMATORI SU AUMENTO MUTUI E PRESTITI

1 min read

Un nuovo aumento per il mese di febbraio corrente dei tassi di interesse, erogati per l’acquisto di abitazioni. Lo certifica Bankitala. Si è, infatti, passati in pochissimo tempo dal 3,95% al 4,12%. Mentre per le nuove erogazioni di credito al consumo si è arrivati al 9,88%.

Manifestiamo forte preoccupazione – afferma il Presidente di Sicilia Consumatori Luigi CIOTTA. Per chi ha la necessità di accedere al credito, soprattutto per i prestiti personali, e per chi ha in corso un mutuo, soprattutto a tasso variabile, l’aumento delle rate mensili è consistente e mette in pericolo i conti delle famiglie.

Per Luigi CIOTTA, occorrono urgenti provvedimenti da parte del Governo per tutelare chi ha acquistato un immobile. Bankitalia, inoltre, oltre a certificare i dati, dovrebbe dare delle indicazioni al sistema bancario per concedere delle moratorie per giungere anche alla sospensione delle rate alle famiglie in difficoltà, favorire la conversione dei mutui a tasso fisso a chi lo richiede e, infine, a rinegoziare i tassi.

Si tratta di un’emergenza – conclude Luigi CIOTTA – dobbiamo evitare che intere famiglie finiscano sul lastrico.

Condividi l'articoloShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook